Menu

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE

Le isole del Nord-Est dell’Egeo sono raggruppate per convenienza non per ragioni storiche, geografiche o amministrative. A parte Taso e Samotracia, sono come il Dodecaneso molto più vicini alla Turchia che alla Grecia. A differenza del Dodecaneso, le isole non sono vicine l’una all’altra. Queste isole sono meno visitate del Dodecaneso o delle Cicladi. Anche scenicamente differiscono da questi gruppi. Montagnose, verdi e ricoperte di foreste, sono ideale per hiking ma la maggior parte è anche benedetta da lunghe e belle spiagge. Alcune delle isole dell’Egeo nord-orientale ospitano anche importanti siti antichi.

CHIOS
Chios è una grande isola che copre 859 km quadrati. È separata dalla penisola turca di Karaburun dallo Stretto di Chios a 8 km. I villaggi di mastice del sud e il loro ruolo come un trampolino di lancio per la Turchia è ciò che attira principalmente i turisti a Chios. La città di Chios sulla costa orientale è il porto e la capitale dell’isola. È un grande insediamento che ospita quasi la metà degli abitanti dell’isola. L’autentico centro storico, con molte case turche costruite intorno a un castello genovese e la vivace zona del mercato, meritano entrambe una passeggiata. Visitate il Monastero di Nea Moni (Patrimonio dell’Umanità), il Museo Philip Argenti con la Biblioteca Korais, Anavatos il villaggio abbandonato, l’unico villaggio Pyrgi, e molte chiese e grotte.

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE<

IKARIA
Ikaria è un’isola rocciosa e montagnosa; fertile con un’abbondanza di cipressi, pinete, ulivi e alberi da frutto. Il nome Ikaria deriva dal mitico Icaro. Un altro mito attribuisce l’isola come il luogo di nascita di Dioniso, il dio greco del vino, della fecondità e della vegetazione. Le spiagge di Ikaria a Livadia e Mesahti, vicino ad Armenistis sulla costa nord, sono classificate come le migliori della Grecia. Le case di pietra, Agia Irini, la chiesa più antica dell’isola, il Tempio di Artemide, il Castello bizantino di Koskina e la Torre di Drakano sono siti molto interessanti. Le sorgenti termali di Ikaria sono note per le loro proprietà curative fin dai tempi antichi e attirano molti visitatori. Gli abitanti locali sono noti per la loro longevità!

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE<

CASTELLORIZO (MEGISTI)
Kastellorizo è così chiamata per il ‘’castello rosso’’ che una volta dominava il porto principale; è anche conosciuta come Megisti’ che significa il più grande. E’ il più grande di un gruppo di 14 isolotti. Non ci sono spiagge splendide, ma ci sono insenature rocciose dove si può nuotare, tuffare e fare snorkeling. L’isola figura nel film Mediterraneo (1991), vincitore del premio Oscar, che l’ha resa famosa e conosciuta. Sulla cima del colle si erge il Castello dei Cavalieri di San Giovanni (Castello Rosso) con la vicina Tomba Licia. Moni Agiou Georgiou e Moni Agiou Stefanou sono bellissimi monasteri che vale la pena visitare. Non dimenticate l’antica capitale dell’isola di Paleokastro. All’interno delle sue mura ellenistiche si trovano un’antica torre, una cisterna e tre chiese in attesa di essere esplorate.

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE

LESBO
Lesbo è la terza isola più grande della Grecia. La maggior parte dei greci chiamano l’isola Mitilene, che è anche il nome della capitale. Lesbo produce il miglior olio d’oliva in Grecia con molti frantoi. A parte l’olio d’oliva, l’isola è famosa per il suo Ouzo, le sue sardine, e Ladotyri (formaggio di latte di pecora). Lesbo ha alcuni sentieri da trekking nel nord e nel sud ed è il punto di transito e ospita oltre 279 specie di uccelli. In luglio ed agosto, i villaggi di Lesbo tengono feste in onore della loro chiesa. L’isola offre molte attrazioni come l’impressionante castello di Mitilene, la Cupola della Chiesa di Agios Therapon, il Museo di Teofilo e il Museo Teriade, molte sorgenti termali, il Castello Genovese, la Chiesa di Panagia Glykophilousa, la Foresta Pietrificata e molte belle spiagge.

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE

SAMOS
Samos è la più vicina tra tutte le isole greche alla Turchia e allo stesso tempo è l’isola più visitata del Gruppo Egeo. Samos ha tre porti: Vathy e Karlovasi sulla costa nord, e Pitagorio sulla costa sud. L’isola ha circa 45 sentieri escursionistici grazie alla sua fecondità naturale e attraente combinazione di montagne e mare. L’Ireon è patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme a Pitagora. Nella zona di Polykratous si trovano il tunnel di Evpalinos, il monastero di Moni Panagias Spilianis, il castello di Lykourgos Logothetis, il museo di Pitagoria e le rovine di Afrodite. Il villaggio di pescatori di Kokkari è il preferito dai windsurfisti e attrae molti turisti. Kokkari, Livadaki, Lemonakia, Psili Ammos e Tsamadou sono le più amate spiagge di Samos.

ISOLE EGEO NORD ORIENTALE